Bordeaux by night - Bord de la garonne

ALLA SCOPERTA DELLE CITTA’

Qualunque sia lo scopo di una fuga urbana, le principali città della Nouvelle-Aquitaine vi soddisferanno, perché offrono un concentrato della regione, e fanno cogliere l'atmosfera e lo spirito che le anima. Inoltre, hanno la particolarità di essere generalmente facili da raggiungere e senza problemi di traffico.

PER UNA SERATA TRA AMICI

Bordeaux vi affascinerà durante una serata sull'Iboat - un ristorante galleggiante con sala concerti ed electro club - sul tetto del Mama Shelter o alla Guinguette Chez Alricq. Potete anche incontrarvi per un drink nei locali di rue Charles Michels a Limoges, dell'isolotto Tison a Poitiers o godervi il pescato del giorno a La Sardinerie, un ristorante situato sul porto di pesca di Saint-Jean-de-Luz. La Rochelle, dal canto suo, vi invita a degustare le ostriche sulla terrazza del Petit Bleu prima di concludere la serata a La Guignette, l'autentico bistrot della città.

AL SUONO DI RITMI FRENETICI

Feu d'artifice pour les Francofolies de La Rochelle

Durante tutto l'anno in Nouvelle-Aquitaine vengono organizzati numerosi concerti e festival. Tra i più famosi, Les Francofolies a La Rochelle (musica pop, rock ed elettronica) che si svolgono a metà luglio; Garorock vi aspetta a Marmande a fine giugno; il Cognac Blues Passion permette di godere della musica afroamericana all'inizio di luglio, mentre il Brive festival si svolge a fine luglio. Senza dimenticare i numerosi concerti organizzati allo Zenith di Limoges. Alla fine di luglio, sulle rive del fiume Charente, la Festa del Cognac unisce la scoperta dei sapori - prodotti gastronomici del territorio, vini della Charente, pineau e naturalmente cognac - alla scoperta musicale.

ESPLORARE LE CULTURE

Festival BD Amgoulême

Curiosi di cultura? Ci sono musei e attività ricreative urbane in tutte le città della regione: il circuito dei murales ad Angoulême, l’ acquario e il Museo del Nuovo Mondo a La Rochelle, la Base sottomarina a Bordeaux... Potete iniziarvi all'enologia alla Cité du Vin di Bordeaux o all'arte degli arazzi ad Aubusson. Appassionati di arte brut? Andate a Bègles, al Musée de la Création Franche. Nostalgici? Tornate indietro nel tempo a Jarnac, la città natale del presidente Mitterrand, che gli ha lasciato in eredità la sua collezione. Prendete un tè a Limoges, al Museo Nazionale della Porcellana. La nostra regione offre davvero una gran varietà di culture. Dai musei agli spazi culturali, alla scoperta di mostre d'arte contemporanea o delle collezioni dei musei di belle arti, da un ecomuseo a un percorso tematico, avete a disposizione una scelta di approcci, di epoche, di savoir faire e un’infinità di proposte per arricchire le vostre conoscenze.

UN ALTRO MODO DI VISITARE LE CITTÀ

En terrasse, place de l’hôtel de ville de Poitiers, Vienne

Non esitate a moltiplicare e a mescolare i modi per visitare la città di vostra scelta. Quasi tutte le nostre città offrono il noleggio di biciclette e dispongono di ampi spazi da percorrere a piedi, ma si può anche optare per una barca (a Bordeaux o La Rochelle), una canoa, un Segway o uno scooter elettrico. Un altro modo per conoscere la città è durante un « escape game » (a Poitiers o Bordeaux) o in compagnia di un « greeter » (un ambasciatore della città volontario e appassionato) a Limoges,

concert de chants basques

LE NOSTRE SCELTE DEL CUORE

Le Feste di Bayonne

L'ultimo fine settimana di luglio, la città di Bayonne si trasforma e accoglie centinaia di migliaia di partecipanti alle feste vestiti di rosso e bianco.
Se non riuscite ad andare a Bayonne, anche altre città della regione (Mont-de-Marsan, Dax...) organizzano feste che richiamano migliaia di visitatori.

Le nuove Halles di Pau

Grazie alla pianificazione urbanistica, alla progettazione architettonica e a un totale restyling, le nuove Halles, i padiglioni del mercato, hanno ritrovato il loro ruolo di vetrina del patrimonio gastronomico del territorio e di promozione dei prodotti e dei mestieri locali.

POUR ALLER
PLUS LOIN