Place de la Bourse - Miroir d'eau Bordeaux

BORDEAUX - CITTÀ PATRIMONIO DELL’UNESCO

Dinamica, ricca, dai tanti volti, mutevole... Bordeaux, la capitale della Nouvelle-Aquitaine, è oggi una destinazione di tendenza.

I suoi siti architettonici unici, classificati dall'UNESCO come Patrimonio dell'Umanità (1.810 ettari, ovvero quasi la metà della superficie totale della città), le sue vivaci terrazze lungo il fiume, i suoi ristoranti stellati e la sua scena artistica e culturale sempre più vivace ne fanno una destinazione da non perdere.
Una città splendida da scoprire, senza dimenticare i dintorni: le spiagge e la duna di sabbia bianca più alta d'Europa, che segna l'ingresso al bacino di Arcachon; il vigneto più prestigioso del mondo e i suoi 7.000 grandi produttori di vino (i famosi châteaux) che si estendono intorno alla città...
Tutto un programma!

BORDEAUX - N. 1 DELLE MIGLIORI CITTÀ DEL MONDO PER LONELY PLANET

Nel 2017, Bordeaux è stata classificata al primo posto dalla guida Lonely Planet. Unica città francese nella Top 10, Bordeaux ha dovuto affrontare una agguerrita concorrenza da parte di città come Città del Capo, Los Angeles e Lisbona.

BORDEAUX, CITTÀ D'ARTE

Façade musée d'Aquitaine

Fonte inesauribile di ispirazione, Bordeaux è molto popolare tra gli artisti e ospita molti progetti legati all'arte. Attualmente vanta una delle scene musicali più vivaci della Francia, con inediti palcoscenici urbani che nascono in diversi quartieri della città. La street art decora molti muri di Bordeaux e genera un numero crescente di eventi e iniziative.

ESPERIENZE INEDITE NEI DINTORNI DI BORDEAUX

Cite_du_vin_et_le_Belem

Ci sono molte attività uniche a disposizione dei visitatori della regione di Bordeaux. Bordeaux River Cruise offre un pass che dà accesso all'esposizione permanente a La Cité du Vin e una crociera- degustazione sul fiume Garonna.
Giocare a degli "escapes games" reali, in cantine centenarie o nei vigneti locali, è una delle ultime follie della regione. I visitatori possono esplorare cantine vigneti in modo nuovo e divertente giocando il ruolo di detective o risolvendo enigmi. Una caccia al tesoro che può portare il cercatore a trovare una bottiglia di vino eccellente e, in ogni caso, a fare nuove amicizie e scoprire i prodotti locali.

I visitatori possono anche scegliere di dormire in una botte, un enorme barile che può contenere 7.000 litri, a Saint-Jean- de-Blaignac (40 km da Bordeaux); oppure volare in parapendio sul bacino di Arcachon, godendo di una vista mozzafiato sulla Duna di Pilat e sulla penisola di Cap Ferret.
Numerose altre attività sono disponibili nei dintorni di Bordeaux, di Saint-Emilion, di Libourne e dei suoi vigneti o nel Médoc Atlantico con le sue spiagge di sabbia fine.

DA VEDERE

8-Cité du Vin

La Cité du Vin, la Città del Vino, simbolo di Bordeaux: un'attrazione interamente dedicata al vino come patrimonio culturale, universale e vivente, il museo della Cité du Vin è spesso considerato il cuore del turismo del vino.
Qui potrete degustare i migliori vini del mondo, cenare in uno dei tre ristoranti o fare shopping nel concept store di 250 m².

Culturespaces-Nuit de Chine © akg-images Erich Lessing © akg-images © Bridgeman images (4)-800

Le Bassin des Lumières, la novità da non perdere a Bordeaux!
Dopo Les Carrières de Lumière in Provenza e l'Atelier des Lumières a Parigi, il gruppo Culture & Espace ha aperto il suo sito più grande a Bordeaux! In un luogo insolito, un'ex base sottomarina della seconda guerra mondiale, si può scoprire una delle più grandi mostre multimediali al mondo dedicata alla storia dell'arte e della creazione contemporanea.

IN BREVE

  • La più grande area urbana del mondo classificata dall'UNESCO (1.810 ettari)
  • Una capitale gastronomica: numerosi ristoranti stellati e tre chef-star mondiali: Pierre Gagnaire, Philippe Etchebest e Gordon Ramsay
  • Il più grande vigneto DOC in Francia con 65 DOC su 111.400 ettari.

PER SAPERNE DI PIU’