Coupe du monde de Rugby 2023 en Nouvelle-Aquitaine

Coppa del Mondo di rugby 2023: Nuova Aquitania sull'ovale !

Nel 2023, Bordeaux e la Nouvelle-Aquitaine si vestiranno dei colori della Coppa del Mondo di rugby, che si svolgerà in Francia dall'8 settembre al 28 ottobre 2023. Scoprite tutte le informazioni necessarie per vivere una Coppa del Mondo di rugby sportiva e festosa nella nostra regione.

Il grande evento sportivo del 2023

Top 14 - Rugby - Agen

La Coppa del Mondo di rugby in poche cifre chiave:

  • 9 città ospitanti per le 48 partite del torneo, tra cui 5 partite allo stadio di Bordeaux,
  • 1 miliardo di telespettatori previsti, 600.000 visitatori stranieri attesi in Francia,
  • 5 partite allo stadio di Bordeaux e 210.000 spettatori attesi da tutto il mondo.

Le squadre a Bordeaux:

🏉 Sudafrica, uno dei giganti del rugby mondiale. Gli Springboks hanno vinto 3 titoli mondiali in 7 partecipazioni. Sono la nazione più vincente insieme a Nuova Zelanda e Nuova Aquitania.

🏉 L'Irlanda (la squadra del trifoglio) e il Galles (la squadra del porro) sono avversari temibili, soprattutto nel torneo 6 Nazioni.

🏉 Le nazioni dell'Oceania Fiji e Samoa, che hanno partecipato a 8 delle 9 edizioni precedenti. Vale la pena notare che 20 giocatori della squadra delle Figi giocano per club professionistici della Nuova Aquitania.

🏉 Altre due nazioni europee, Georgia e Romania, sono uscite vittoriose dal torneo di qualificazione europeo.

🏉 Una nazione americana, il Cile, che è riuscito a eliminare gli Stati Uniti per un solo punto e giocherà in Francia la prima Coppa del Mondo della sua storia.

Ulteriori informazioni
Tutta la regione Nouvelle-Aquitaine è coinvolta nell'evento, in quanto ospiterà anche 3 delegazioni sul suo territorio, con 3 campi base:

  • La Rochelle/Ile de Ré per la squadra della Georgia.
  • Lormont per la squadra delle Fiji.
  • Libourne per la squadra della Romania.

Rugby World Cup 2023 - calendrier

Consultate il calendario delle partite della regione Nouvelle-Aquitaine selezionando lo stadio di Bordeaux.

Villaggio del rugby a Bordeaux

Section Paloise

Un Villaggio del rugby completamente sicuro, con una capacità di 10.000 persone, sarà allestito presso il parco sportivo di Saint-Michel (fermata Saint-Michel dei tram C e D), nel cuore di Bordeaux.
L'accesso a questo luogo di festa sarà gratuito e aperto a tutti (tifosi e residenti), ogni fine settimana, nei giorni delle partite delle squadre francesi e per tutte le partite della fase finale.
41 delle 48 partite della competizione saranno proiettate su uno schermo gigante!

Le partite di Pro d2 continuano anche durante la Coppa del Mondo !
Da settembre a maggio, potrete assistere alle partite di Top 14 e Pro D2 delle nostre squadre professionistiche: Bordeaux-Bègles, Biarritz, Brive, La Rochelle (campioni d'Europa 2022), Pau, Agen, Bayonne, Mont-de-Marsan e Soyaux-Angoulême.

Vedi il calendario

E dove si colloca la Nouvelle-Aquitaine in tutto questo ?

La section paloise

La Nouvelle Aquitaine è una regione di rugby, con i suoi numerosi club professionali e amatoriali, il suo Museo della Famiglia Rugby Tatoo a Bayonne e le sue espressioni regionali come "la chistera". La Nouvelle-Aquitaine vanta una ricchezza di siti naturali: i Pirenei, l'Oceano Atlantico, le foreste, i laghi, i fiumi e gli altopiani... Diversi scenari per una miriade di altre attività: golf, surf, canoa, canottaggio, sci, ciclismo, sentieri, escursioni, ecc...

Perché non approfittare della Coppa del Mondo di Rugby per scoprire le nostre 14 destinazioni ?

La Nouvelle-Aquitaine è anche 14 destinazioni con un'abbondanza di siti turistici e attività per il tempo libero.

Cliccate per scoprire le 14 destinazioni turistiche della Nouvelle-Aquitaine:

Troverete anche siti imperdibili come la Cité du Vin a Bordeaux, il Futuroscope a Poitiers e le grotte di Lascaux nella valle della Dordogna.

La gastronomia della Nouvelle-Aquitaine, rinomata in tutto il mondo, comprende le specialità a base di anatra del Sud-Ovest, le ostriche di Marennes o della baia di Arcachon, il prosciutto di Bayonne, i canelés di Bordeaux e, per l'enoturismo, una serie di famose denominazioni vinicole: Médoc, Saint-Emilion, Monbazillac...